Chi Siamo

logo giocolarte

ArciRagazzi Giocolarte  APS Pavia

Sede legale: Piazza Petrarca 32, presso Consulenti Pavia – 27100 Pavia

C.F. 96049270182

Sede operativa: Palestra di via Acerbi 33 – 27100 Pavia

Info:  giocolarte@yahoo.it

fb PAGINA FACEBOOK PALESTRA DEI GIOCOLIERI PAVESI

Info : Giuseppe 3394541857

Statuto Arciragazzi Giocolarte APS

Regolamento integrativo 2020

FINANZIAMENTI PUBBLICI GIOCOLARTE

L’Associazione “Giocolarte”, affiliata ad ArciRagazzi, è iscritta ai registri del volontariato provinciale di Pavia ( n° iscrizione 22 Provv. 5586 del 29-01-2010 ) che si occupa di promuovere attività culturali educative e sociali, tenendo come principale sfera di azione la giocoleria e l’animazione.

Si pone l’obbiettivo di diffondere una sana cultura del gioco sia nel bambino che nell’adulto; afferma il diritto a disporre di spazi ludici nella città, promuovendo attività di animazione e di giocoleria a carattere aggregativo, animativo e socio-educativo.

L’ idea nasce nell’anno 2000 dai desideri e dall’esperienza di un gruppo di amici che decide di condividere la stessa passione per la giocoleria.
Quello stesso anno il gruppo di giovani ventenni ottiene, presso la sede del Circolo “A. Grassi” di S. Pietro, uno spazio per poter svolgere i propri addestramenti, dando vita, in modo informale, al primo laboratorio di giocoleria “Gruppo Matrioska”.
Nel 2001, con le prime richieste di interventi pubblici e di spettacoli, nasce la “Compagnia Pandemonio” di Pavia. Con questa denominazione il gruppo, durante i primi anni di attività, si formerà attraverso la realizzazione di spettacoli in giro per l’ Italia.
Nel 2002 i componenti della Compagnia partecipano ad alcuni corsi di formazione specifica per Animatori di Strada promossi da Arci Pavia e ArciRagazzi Brescia con Giancarlo Casanova ( Ass. ArciRagazzi SaltaBanco), a cui dobbiamo moltissimo per quello che riguarda l’approccio all’attiva ludico-animativa. In questo periodo e dall’ investimento nel campo delle attività ludiche nasce la collaborazione con il progetto “Ludobus”, ancora operante sul territorio provinciale.
Sempre in questo periodo prendono avvio alcune collaborazioni con il Comune di Pavia ( Assessorato Istruzione, Sport e Politiche Giovanili nelle persone di Tiziana P. ed Antonio B. )  ed il gruppo ottiene in uso la palestra del C.F.P, in alternanza alle attività scolastiche ed a quelle di altre associazioni.
Durante questi anni i componenti della Compagnia partecipano a numerosi stages, corsi di formazione, meeting e convention, sia in Italia che all ’estero (Danimarca, Inghilterra, Francia, Slovenia….) durante i quali creano rapporti con realtà professionali analoghe e mantengono un costante aggiornamento nei confronti dei progetti di Circo e di Giocoleria per bambini e ragazzi, in ambito europeo.
Dalla frequentazione degli ambienti internazionali diventa possibile organizzare anche a Pavia alcuni “raduni”, che hanno visto, ad oggi, la realizzazione della 3° edizione, con un aumento graduale del numero di partecipanti.
Nel 2005, la necessità di promuovere contestualmente le attività di Giocoleria, Animazione, Arte e Teatro di Strada crea l’esigenza di fondere le differenti specificità in un’unica Associazione che prende il nome di “Giocolarte”.

Sono 5 i Soci Fondatori : Bruna, Federico, Giuseppe, Giustina e Meriadoc.

Da dieci anni l’associazione è entrata a far parte, grazie all’ interessamento di Fabio M.,  di un progetto dei Piani di Zona del Comune di Pavia ed ha ottenuto l’utilizzo della Palestra di Via Acerbi come base per lo svolgimento delle proprie attività.

Offerta di attività
L’ Associazione con il tempo è cresciuta e si è evoluta . La mescolanza di persone provenienti da esperienze diverse ha reso Giocolarte più ricca e più dinamica. Tutto questo ha dato la possibilità di ampliare l’offerta delle sue attività, che ad oggi comprende:

Palestra “ Laboratorio di Giocoleria”
CircoBus – Animazioni di piazza
Scuola di Mini Circo

Parate
Laboratori di costruzione

Laboratori di Giocoleria e Matematica per le scuole medie e superiori

Raduni e Feste di Giocoleria
Rievocazioni Medievali
Teatro di strada ( giocoleria, clownerie, mimo, pupazzi e burattini )

Centri Estivi

Spettacoli riproponibili

Fabula I° ( giocoleria con fuoco e trampoliere );
Merry & Pipino ( giocoleria e clownerie);
ControLuce ( spettacolo di luci, ombre e giocoleria con il fuoco)

Lumen Numen ( Spettacolo di giocoleria luminosa)

Il Fuoco d’Africa ( giocoleria con il fuoco e ritmi delle percussioni africane eseguite dal vivo)

Collaborazioni svolte

Comuni : Pavia e Provincia ( Belgioioso, Broni, Casteggio, Cava Manara, Cecima, Certosa, Chignolo Po, Filighera, San Nazzaro de’ Burgundi, Sant’ Alessio con Vialone, Rovescala, Varzi, Vigevano, ) Arma di Taggia (IM), Bordighera (IM), Buonconvento ( SI ), Concorezzo (MB), Cornaredo ( MI),  Marone (BS), Tortona (AL).

Associazioni : ArciRagazzi ( Provinciale Milano  e Regionale Lombardia);  ArciRagazzi Saltabanco, Associazioni e Gruppi di Pavia ( Amici dei Boschi, ARCI  Provinciale Pavia, Casa Jona, Circolo Arci Agnelo Grassi,  ACLI, Donne contro la Violenza,  Legambiente, Oasi LIPU, O.M.P , O.T.M , PaviainSerieA – Up Pavia, Teatro della Corte, Teatro di Piuma, Compagnia dei Turaccioli di Voghera, UISP, V.I.P Clown);   Ass. Sprofondo Imperia (IM), Amres (MI), CircoMix (BZ), Emergency (LO), Fuma che ‘Nduma (CN), Giocolieri e Dintorni (Civitavecchia RM), Giocolieri Giocologgi (BO), LupLaTrup (GE), Mani Tese (MI),  Rataplan (PG), Teatro del Cacao (MI), Teatro del Corvo (MI),  Scacco Matto (MI).

Altro:  Pavia ( Agenzia FC Comunication; Cooperativa Aldia; Confesercenti; Centro Servizi Formazione;  Farmacia Vitali e Solaro di Landriano,  Fondazione Cariplo di Pavia; Policlinico S.Matteo di Pavia,reparto Pediatria e Università degli studi di Pavia)

Altro: Proloco della provincia di Pavia ( Borgoratto Mormoralo, Miradolo Terme e Verrua Po),  Agenzia Ferrari E20 di Voghera (PV), Cooperativa ArcoIris di Pusano (NO) , Cooperativa Formenting di Novara.

Alcune delle manifestazioni che hanno visto la partecipazione di Giocolarte:

– Prima e seconda edizione del festival di arte di strada “ Passi & Spassi” a Pavia
– 1,2,3,4 e 5° “Raduno di Giocoleria Pavese” e Festa della giocoleria 2007″ a Pavia
–  “Giochimpara” 2006;  “Notte Bianca”  e “Festival dei Saperi” ed. 2006 e 2009 a Pavia
– “Punta su Pavia” ed. 2006 – 2007” a Pavia
–  Marcia per i diritti dell’ infanzia” ed. dal 2007 al 2014 a Milano

–  Ideatrice ed ente capofila della Marcia per i diritti dell’ infanzia” ed. 2015,2016,2017 di Pavia
–  “BambinFestival” edizioni dal 2012 al 2017 a Pavia
– “Il Ruggito delle Pulci” ed. 2013, 2014 a Cuneo

– Up Pavia 2004, 2010, 2014, 2015 e 2017 a Pavia

– GiOCAnda Pavia dal 2013 al 2017

giocolarte-statuto 2018

Regolamento interno Giocolarte 2016

8 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Maura Mastrorosato
    Mag 13, 2017 @ 09:18:59

    Fate anche animazione per feste di compleanno?

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  2. Spairo
    Giu 10, 2012 @ 15:30:33

    Come richiesto ho pubblicato le foto (poche scusate) che richiedevate..

    ciao ciao
    spairo

    http://www.movimentopavia.org/index.php?option=com_content&view=article&id=140:bike-pride-pavia&catid=65:beni-comuni-comunicati

    "Mi piace"

    Rispondi

  3. Jokolarte
    Mag 28, 2008 @ 15:58:57

    Ciao Ragazzi,
    ecco il link come promesso:
    Jokolarte Risorse

    Ciao,
    alla prossima.
    Guzman

    "Mi piace"

    Rispondi

  4. Jokolarte
    Mag 02, 2008 @ 18:23:37

    Ciao ragazzi,
    e complimenti per il sito.

    Sono il ragazzo che si occupa del sito di Jokolarte (negozio di Giocoleria)
    e volevo farvi una proposta.
    Dato che stiamo per creare una pagina dei link nel nostro sito volevamo
    sapere se siete interessati ad uno scambio di link.
    Pensavamo ad una cosa del tipo:
    “Giocolarte: hanno un nome simile al nostro ed anche
    loro si occupano di Giocoleria e Monocicli. Visitate il loro sito!”.
    Se siete interessati, contattateci ed appena pronta la pagina
    dei link vi faremo sapere.

    Grazie,
    a presto.
    Guzman.

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento