CircoBus

PROSSIMO APPUNTAMENTO:

…………….

……..2013-05-19 16.32.21

circobus-2017

CircoBus: Entra in Pista – In collaborazione con Arci Provinciale di Pavia

Il CircoBus nasce dall’ idea di poter creare nelle piazze, in modo diretto e coinvolgente, momenti di incontro tra giovani e bambini attraverso il gioco e le discipline delle arti circensi.

Un Furgone opportunamente attrezzato e guidato da operatori qualificati di Piccolo Circo arriva nel luogo prescelto (piazze, strade, parchi, scuole, campi nomadi…) per allestire lo spazio ed offrire a gruppi di bambini e ragazzi un gioioso, istruttivo e coinvolgente laboratorio circense grazie alle discipline della giocoleria, dell’equilibrismo e dell’acrobatica.

L’ Animazione, oltre a diffondere la pratica delle arti circensi fra bambini e ragazzi, rappresenta un’ occasione unica di divertimento, apprendimento, condivisione di regole e rispetto reciproco.

Il CircoBus prevede inoltre una parte di laboratorio manuale e autocostruzione degli attrezzi con materiali poveri o di recupero.

Il CircoBus propone: attività di giocoleria-motricità, a carattere ludico, legate a discipline circensi e attività di laboratorio manuale di costruzione di attrezzi e giochi.

L’obiettivo primario di questa attività è quello di far scoprire e sviluppare caratteristiche intrinseche al bambino, il quale, rendendole consapevoli ed esteriorizzandole, le trasforma in vere e proprie abilità.

Il CircoBus realizza questo attraverso la proposta, da parte degli operatori, di un percorso ludico che accompagna e sostiene il bambino al raggiungimento dell’obiettivo. E’ attraverso il gioco che il bambino apprende a relazionarsi in un gruppo e a far emergere le proprie abilità.

Tra gli obiettivi finali del progetto quello di proporre la scoperta e il possibile apprendimento delle tecniche base delle discipline circensi (palline, giocoleria, monociclo, acrobatica e equilibrio con trampoli, rolla bolla e sfera d’equilibrio).

Il CircoBus e le sue attività stimolano nei bambini la coordinazione generica e oculo-manuale, il ritmo, l’equilibrio, la concentrazione e la creatività.

La durata basa dell’animazione è di 2 ore.

2013-05-19 16.31.39

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: